top of page
LOGO_INFLUENCE_WHITE.png
patterna4l.jpg

MediaCom e l'Università Cattolica presentano l'evento Influence

11 dicembre 2019 | università cattolica | via nirone 15

Mercoledì 11 dicembre è stato presentato “INFLUENCE”, il progetto di ricerca di MediaCom Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sull’influenzabilità del consumatore nel comportamento d’acquisto.

 

Da un’analisi quantitativa su 20 categorie merceologiche, è emerso che esistono diversi «influenzatori», accanto agli influencer che condizionano gli acquisti dei singoli: dai familiari, agli amici, fino all’influenza di sconosciuti che consultiamo tramite la tecnologia.

Da parte dell’Università Cattolica è stato fatto un focus  sugli smart speaker, come tecnologie dell’ascolto. Abitando i nostri spazi e guadagnando la nostra fiducia diventano capaci di influenzare alcune nostre scelte, svolgendo il ruolo di compagni ed aiutanti.

Durante l’anno il concetto di Influence è stato approfondito con un ciclo di interviste che ha visto coinvolti personaggi come Simone Marchetti, Enrico Mentana, Le Perle di Pinna e Francesco Morace, provenienti dal mondo del giornalismo, della moda, dello sport, del tech e dei social che hanno dato il loro punto di vista sul concetto di “influenzabilità”.

patterna4l.jpg
bottom of page