top of page

Il tema dell’influenza, intesa come capacità di influire sulle scelte, riguarda da sempre ogni aspetto della vita. Il concetto sta diventando sempre più rilevante: nuovi mezzi, nuove modalità d’interazione con i consumatori e soprattutto nuovi “luoghi” fiduciari all’interno dei quali i consumatori cercano consigli e suggerimenti. Cosa intendiamo per "influence" oggi? Chi influenza, chi viene influenzato e come? Siamo sicuri di conoscere bene il “nostro” target?

​

VISION
shutterstock_528831091.jpg
Screenshot_2.jpg

Un contesto complesso che MediaCom e l’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno approcciato attraverso un lavoro in partnership che vuole essere solo il primo di una serie. Il tema Influence è inteso in senso lato come fenomeno che attiene alla comunicazione in molteplici declinazioni: dalla definizione di target influenti e di target influenzabili, all’utilizzo dei talent come veicoli di comunicazione, alla definizione di quali canali sono più utilizzati dagli opinion leader come strumento di influenza, a come la tecnologia diventa influenza invisibile.

patterna4.jpg
patterna4.jpg
headway-5QgIuuBxKwM-unsplash.jpg
THE PROJECT

INFLUENCE è un progetto inedito dedicato al mercato italiano nato con l'obiettivo di indagare il tema dell'influenza e dell'influenzabilità

Attraverso una ricerca quantitativa si è studiato e misurato il fenomeno per molte categorie merceologiche e diversi target di riferimento.

Una seconda ricerca qualitativa ha concentrato l’attenzione sull’influenza algoritmica delle piattaforme digitali, evidenziando come le interfacce e in particolare gli assistenti vocali degli smart speakers interagiscono con i processi decisionali dei consumatori (orientamento, scelte, pratiche di acquisto).

Logo_square_teal+pink.jpg

Simone Marchetti

 "l'Inspiring sarà   l’evoluzione   dell’influencing,

 grazie alla sua

 capacità di colpire la sfera emozionale"

 

bottom of page